Manca davvero poco alla Pasqua e dire che davvero mi sembra lontana anni luce dato il freddo glaciale che c'è fuori. Ho bellissimi ricordi di Pasque passate nella casa del mare con le uova aperte in giardino e il sole tiepido, le passeggiate sulla riva del mare coi calzoni tirati su a correre nell'acqua,a raccogliere" tesori del mare". Credo che quest'anno non sarà proprio così. Comunque se anche voi come noi siete chiusi in casa e pensate alla Pasqua ho pensato a un'idea per un biglietto da realizzare last minute da regalare o da appendere. Nel nostro caso sarà il pensierino per ogni compagno del nido di Nicolas.
Per realizzare i biglietti vi occorrerà davvero poco:
-due o più grandi fogli bianchi
-tappi da sughero
-uno stuzzicadenti
-tempera o acrilico giallo e rosso
-pennarellino nero
-cartoncini colorati
-lana
-pinzatrice
-washi tape
-colla vinilica
Predisponete un tavolo da lavoro e posatevi i fogli bianchi. Poi in un piattino ponete il colore giallo ed intingete il tappo di sughero nel colore lasciando poi sul foglio bianco l'impronta a cerchio. Con le dita poi fate fare ai bambini l'impronta a destra e a sinistra del corpo per creare le ali.
Si tratta di un'attività molto semplice che possono realizzare anche i bimbi più piccoli .Io ho lasciato Nicolas in autonomia ed è stato molto soddisfacente vedere con quanto impegno e attenzione cercava di fare cerchi perfetti e quindi sforzarsi di non "dipingere" in modo istintivo. Una volta asciugato il foglio, con la punta di uno stuzzicadenti intinta nel colore rosso, formate il becco e le zampette del pulcino e col pennarello nero gli occhietti. Nel caso di un bimbo piccolo questo passaggio lo farete voi!
In seguito incollate dietro al foglio un cartoncino colorato a vostro piacimento e stabilita la forma e la grandezza del biglietto ritagliate seguendo le linee che avrete tracciato.
Il foglio con la texture di pulcini può essere anche lasciato integro e utilizzato come carta regalo.
Formate un "gancetto" col filo di lana e un punto di pinzatrice sul biglietto per renderlo appendibile.
E ora non vi resta che distribuirli o appenderli tutti per casa...
Poi chissà che questo giallo appiccicato alle manine non sia propiziatorio per l'arrivo della vera Primavera!
a domani con un altra idea last minute per la tavola di Pasqua!
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento