sabato 1 dicembre 2012

Calendario dell'avvento "ricicloso"

Oggi la sveglia è suonata troppo presto.Le 06:30.Tanto che quella sveglia non era stata impostata.Quella sveglia è mio figlio.
"Mamma,sbegliti!mamma,sbegliti!".Mi sveglio.Ho sognato tutta notte lavoretti.
Ma va bene così,perchè oggi è il primo giorno d'Avvento e forse anche inconsciamente sente la novità,l'attesa,la sorpresa.Crediamoci.
Ha mangiato il cioccolatino del calendario regalato dai nonni,poi è sceso in sala e si è ritrovato uno scatolone immenso e la mia spiegazione che diventerà la sua casetta di Natale (vedi post precedente).
La spiegazione l'ha trovata qui:
nel nostro calendario dell'Avvento "ricicloso"!
Per realizzarlo abbiamo utilizzato due confezioni di questi  dolcetti,che dovrebbero chiamarsi "bombettine"(non so se è giusto).
 
Materiale occorrente:
 
-Due confezioni di platica con 12 solchi ciascuna(potete anche usare gli imballaggi dei biscotti o le confezioni delle uova)
-filo di lana rosso
-numeri di carta 1-24(troverete il file da scaricare in fondo al post)
- 24 bigliettini con le attività
(in fondo al post troverete il file con le nostre attività per la casetta dell'avvento)
-retro fantasia dei foglietti
(troverete il file in fondo al post)
-pinzatrice
-colla vinilica
-forbici
N.B il file dei biglietti e quello dei retro fantasia vanno stampati sul fronte e retro dello stesso foglio.
 
Cominciamo!
 
Stampate i tre file che trovate qui sotto,quello dei numeri,dei biglietti e dei retro.
 
Tagliate il filo di lana in ventiquattro pezzi:dodici dovranno essere più lunghi,mentre gli altri dodici più corti.Attaccate con una goccia di colla il filo più lungo nel solco superiore.Fate così per tutti i solchi.
Poi ritagliate tutti i numeri e i biglietti.Incollate i numeri sopra al filo con la colla vinilica.Ora dovreste avere una cosa simile a questa:
Pinzate le due confezioni tra di loro.potete attaccarle anche così:una soluzione perfetto da appoggiare su una mensola!
Adesso piegate i bigliettini a metà e fissateli a ogni filo con la pinzatrice.Ed ecco il vostro rapido e ricicloso calendario dell'Avvento!
Potete fare due fori nelle estremità superiori e appenderlo dove più vi piace o tenerlo così appoggiato a una mensola o al muro.Si potrebbe anche fare richiuso su se stesso in modo che diventi un calendario 3D magari appeso al lampadario.E siccome si può anche chiudere occupa poco spazio e potete portarlo con voi.Mi riferisco ai fortunati che passeranno le vacanze e i giorni prima di Natale fuori casa!
 
 
Ecco i link ai file che vi regalo:
 
 
Buon Avvento a tutti!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento