mercoledì 8 febbraio 2012

dolce dell' ultimo minuto...

ieri in casa "sorrisodellatitta" è stata festa :Nicolas ha compiuto i suoi sedici mesi e mamma e papà tre anni insieme.Io purtroppo causa neve e un nuovo progetto che mi tiene occupata  qualche mattina non sono riuscita a preparare nulla soprattutto perchè credevo che il papà di Nicolas restasse a lavoro.Invece causa prima sciopero tir,poi neve  sembra che il lavoro scareggi e quindi è da quasi tre settimane che è a casa(non mi ci fate pensare troppo).Non è che quindi si respiri una grande atmosfera, e allora ho deciso che gli animi andavano un pò addolciti con un bel dolcetto.Ho usato solo cose che avevo già in casa a parte le fragole  che mi ha portato a casa mio padre.Quindi è un dolce che sono certa riuscirete a fare tutte anche coi bambini perchè non richiede cottura ed è di grande effetto con poco,in più salverà anche voi all'ultimo,non è super calorico ed è perfetto anche per San Valentino. Per fare il dolce vi occorre:
  • savoiardi di quelli belli morbidosi e larghi(se non i avete potete usare anche l'avanzo di una torta margherita o al cioccolato fatta in casa,biscotti tipo Pavesini,altri biscotti da inzuppo che assorbano bene).Contatene uno a persona.
  • fragole
  • mezzo limone
  • zucchero-tre cucchiai
  • panna montata
  • tre cubetti di cioccolata al latte o fondente
  • due arance-spremuta
  • latte q.b
  • stampini di silicone
Per cominciare lavate bene le fragole tagliatele e mettetele in una ciotola assieme ai tre cucchiai di zucchero e al succo del mezzo limone.Lasciate che si formi il "sughetto".Io l'ho fatto davvero all'ultimo e in meno di un'oretta ne avevo a sufficienza,ma se voi avete tempo lasciatele più a lungo che saranno ancora più buone.Prendete il savoiardo e tagliatelo a metà prima orizzontalmente poi verticalmente in modo che si formino quattro parti.se invece utilizzate gli avanzi di torta o i biscotti rompeteli in modo grossolano.Prendete gli stampini di silicone (a me hanno regalato quelli di Ikea,che costano poco e funzionano benissimo) e posate il primo pezzo di savoiardo più sottile e bagnatelo con il succo di fragola e un pò di spremuta.Poi adgiatevi sopra un cucchiaio di fragole  e uno starto di savoiardo infine di nuovo fragole e come ultimo posizionate uno strato più spesso di savoiardo.Bagnatelo e aiutandovi con un cucchiaino fate aderire bene il tutto allo stampino.Nel frattempo sciogliete la cioccolata con un cucchiaio di latte nel microonde o a bagnomaria.Prendete lo stampino e rovesciatelo con cautela sul piatto e premete al centro,il dolcetto scenderà senza fatica.Con la panna montata decorate il dolce e con la cioccolata fusa fate  qualche strisciolina sul piatto.Il nostro dolce è pronto.Vi posso assicurare che uno tirerà l'altro. 

1 commento: